La Lunga Notte Dei Lazzareni

Il Comune di Sannicola con la collaborazione della Proloco Lido Conchiglie Sannicola organizza 
"LA LUNGA NOTTE DEI LAZZARENI"

Anche quest'anno, nella notte tra il 13 e il 14 Aprile, si rinnova l'appuntamento con la tradizione de "LU LAZZERENU" che annuncia l'inizio del ciclo pasquale. 
Si tratta di un canto popolare, originario della Grecia, in cui il sacro ed il profano si mescolano a tal punto che è quasi impossibile distinguere il significato religioso da quello sentimentale o addirittura venale. Fin dalla notte dei tempi, squadre di improvvisati cantori, accompagnati dalla fisarmonica e da altri antichi strumenti, andavano in giro annunziando di casolare in casolare la resurrezione di Lazzaro, l'arresto e la condanna di Gesù.
Dalla tarda serata e per tutta la notte successiva, i cantori di questa antichissima tradizione torneranno ad animare le contrade della nostra Sannicola, coinvolgendo i cittadini e richiamando numerosissimi visitatori dai centri limitrofi.

Assoluta novità di quest'anno, sarà il ritrovo dei gruppi di cantori che faranno tappa dalle ore 23:00 in Piazza della Repubblica e si esibiranno nel tradizionale Canto Popolare.
 A cura della Pro Loco la degustazione di prodotti tipici in segno di benvenuto della comunità ai visitatori.

Fervono i preparativi, tutto il paese si prepara a trascorrere la notte svegli: una bellissima notte all'insegna della tradizione, della fede profonda e della partecipazione popolare... notte a cui vi invitiamo a non mancare.

Pro Loco Sannicola

SOCIAL

Seguici anche sui nostri social per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative