Antica Cappella di San Simone

La piccola e antica Cappella di San Simone, dalla quale prende il nome la Comunità, era già presente nel 1664. Essa è a pianta rettangolare, di circa trenta metri quadrati, e presenta al suo interno due robusti pilastri che reggono un arco a tutto sesto, il quale divide le due volte a stella. Un imponente altare si staglia sulla parete opposta all’ingresso. Nel giorno di San Simone, il 28 ottobre, qui aveva luogo una grande fiera, alla quale accorrevano un gran numero di persone. La Fiera fu poi trasferita a Sannicola sul finire del Settecento, vista la maggiore grandezza e disponibilità di spazio di quest’ultimo centro. Di recente, il piccolo edificio è stato recuperato e restaurato grazie alla sensibilità ed al tenace impegno dell’associazione “Rodagallo”, presieduta da Nello Marti.

Pro Loco Lidoconchiglie - Sannicola

SOCIAL

Seguici anche sui nostri social per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative